Mountain bike Piemonte - Val Chisone

Il percorso

Lunghezza: 22,70 Km
Tempo percorrenza: 4 ore
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca - 1:25.000 n. 105 Sestriere Claviere Prali
Periodo consigliato: giugno - settembre
Tipo: asfalto 2,31 km (10%) - sterrato 20,39 km (90%)
Dislivello: 900 metri
Difficolta': O.C.A. (difficile)
Effettuato il: luglio e agosto 2006
Località di partenza: Traverses (fraz. di Pragelato)
Accesso: con la SS23 risalire la val Chisone sino a Traverses (frazione di Pragelato). Superata la borgata (rotonda) si svolta a sinistra per la val Troncea parcheggiando l'auto dopo un centinaio di metri in corrispondenza di un piazzale sterrato.
Descrizione percorso: dal piazzale (0 Km) puntiamo verso la val Troncea e quindi, anziche' seguire la strada principale, imbocchiamo la via del Beth (0,26 - croce in legno) passando in questo modo tra le case di borgata Plan. Confluiti sulla strada asfaltata (0,51) si prosegue sino alla stazione di partenza della seggiovia Conca del Sole (0,91) dove, prima del rio, si svolta su sterrato a destra. Si attraversa sulla sinistra il secondo ponte (1,06) e quindi si continua diritto affrontando una ripida rampa. Nei pressi di una casa conviene prendere a sinistra (1,11) il tornante che risulta piu' abbordabile del percorso diretto. Quindi c'e' da faticare nell'affrontare due salite, non troppo lunghe (circa 200 metri in lunghezza ognuna), dalla pendenza proibitiva dove, visto che siamo solo all'inizio del giro, i meno allenati sara' opportuno che le affrontino a spinta in modo da conservare le energie per il resto del giro. Si segue il corso del Torrente Chisonetto che andremo ad attraversare su ponte al km 3,24. Ancora un'ultima rampa, sempre di 200 metri, e poi ci aspetta un tratto facile che ci portera' a Borgata Sestriere. Superato il campeggio si segue la strada asfaltata (4,10) che porta verso gli impianti sciistici. Al Km 4,67 si prende a sinistra la sterrata che passa nei pressi della telecabina per il Col Basset e poi continua seguento i pali della seggiovia Trebials. Dopo un tratto rettilineo, si transita nei pressi della seggiovia Chisonetto-Banchetta e poi, ad un bivio, si tiene la destra (5,98) e, poco piu' avanti, si va diritto verso Sestriere (6,66). Dopo una curva dove la pendenza si accentua, prestare attenzione ad individura un sentiero lungo pochi metri sulla destra (6,66) che porta ad uno spiazzo dal quale si diparte una sterrata che seguita ci fara' guadagnare la SS23 (6,85). Qui continuiamo sul lato opposto (cartelli per il Col Basset). Quindi prendere a destra la SP173 del Colle dell'Assietta (7,29). Seguendo la strada principale si raggiunge la stazione di arrivo della telecabina Borgata-Col Basset (12,73 - punto piu' alto del giro) e poi si scende il tornante che porta al colle vero e proprio (13,37 - m 2425). Qui tenere la destra percorrendo il traverso che taglia le pendici meridionali del Monte Triplex. Ignorare due deviazioni sulla sinistra (una al Km 14,01 con indicazioni "Bar Ristorante La Marmotta" ed una al Km 15,74 senza segnalazioni). Giunti al Colle Bourget (16,82) notare sul versante che guarda verso la val Chisone due sentieri e prendere il primo sulla destra. La traccia scende per prati, con qualche tratto in cui risulta meno evitende. Si punta verso l'Alpe Brun e, dopo averla aggirata (18,39), si segue la sterrata di accesso proveniente da Villardamond. Continuare sempre in discesa sino al villaggio, dove, nei pressi di una chiesa (via S. Giovanni) si scendono sulla destra (21,66) alcuni gradini (cartello "Via 'd la Mes") e poi si continua su sentiero sino ad incrociare la strada asfaltata (21,99). La si attraversa continuando sul lato opposto (traccia) sino a giungere nei pressi di un tornante (22,19) dove si segue ora l'asfalto sino alla SS23 (22,57 - rotonda). Si prosegue per la val Troncea arrivando in breve al punto di partenza (22,70).
Foto in alto: il single track che porta all'Alpe Brun

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8

Colle Bourget e P.ta Moucrons

Alpe Brun

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta