Mountain bike Piemonte - Val Pellice
Alpe della Sella

Il percorso

Lunghezza: 7,55 Km (solo andata)
Tempo percorrenza: 2h 30' + 45' ritorno
Difficolta':
O.C. (difficile)
Località di partenza:
Pra del Torno
Accesso: da Pinerolo prendere la SP161 della val Pellice. Arrivati a Torre Pellice svoltare per Angrogna in corrispondenza del ponte sul torrente omonimo. Dopo 300 metri prendere per Pra del Torno e proseguire sino al parcheggio dove termina la strada
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 6 Monviso
Dislivello: 860 metri
Tipo:  100% sterrato
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Effettuato il:
20 giugno 2004
Descrizione: Pra del Torno e' una delle numerosi frazioni del comune di Angrogna. Grazie alla sua particolare posizione, protetta da difese naturali come i dirupi delle Rocciaglie, il villaggio venne sfruttato come luogo di rifugio e di resistenza dai valdesi nei secoli delle persecuzioni. Qui si trovano il "Coulege dei Barba", casa contadina dove i predicatori valdesi si preparavano alla missione itinerante per diffondere l'Evangelo in Italia e nel resto d'Europa, ed il tempio valdese in stile neo-gotico, eretto nel 1876 in splendida posizione panoramica dalla quale si domina tutta la vallata. Dal parcheggio si oltrepassa (0 Km) il ponte di Barmafredda seguendo la pista agrosilvopastorale che corre parallela al torrente. La prima parte si cicla senza grossi problemi mentre la seconda risulta decisamente piu' impegnativa data la presenza di numerose pietre sul fondo. Giunti all'altezza dell'alpe Tournas, si ignora la deviazione sulla destra (1,64) che conduce a Chiot/Anchioccia. Dopo aver superato il grosso nucleo di baite di Ceresarea (2,54), si svolta a destra (2,94), lasciando la direzione per il rifugio Sap. Giunti all'altezza dell'alpe Giasset (4,25) inizia la serie di tornanti finali che conduce al pianoro dell'Alpe della Sella (6,70). La strada continua ancora per circa un chilometro per poi interrompersi bruscamente con una piazzola (7,55). Da essa si stacca  il sentiero 139 che sale all'Alpe Sella Vecchia, non piu' ciclabile.

Foto a lato: Alpe della Sella
Mappa formato GIF (786 x 385 pixel - 11 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata

Altimetria

Galleria fotografica

la salita iniziale

quasi al termine della strada

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta