Mountain bike Piemonte - Valli di Lanzo
Le Fuere (da Coassolo T.se)

Il percorso

Lunghezza: 17,22 Km
Tempo percorrenza: 2h 30'
Località di partenza: Coassolo T.se, piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di S. Nicolao
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:25.000 n. 110 LANZO VIU' CHIALAMBERTO LOCANA CIRIE' BASSE VALLI DI LANZO - 1:50.000 n. 2 VALLI DI LANZO e MONCENISIO
Dislivello: 600 metri circa
Difficolta': B.C. (medio)
Tipo: asfalto 4,70 Km (27%) - sterrato 12,52 (73%)
Periodo consigliato: aprile-ottobre
Descrizione: itinerario ambientato in valle Tesso, lungo il versante che discende da Punta Cialma. Dalla piazza (0 Km) si sale attraversando la borgata Molaro. Superata la cappella di S. Sebastiano si incontra un trivio (0,36) dove si continua diritto lasciando a sinistra le indicazioni Gavi/Demichelis e sulla destra quelle per Castiglione/Vietti/Case Bellino.Superati due tornanti si continua ancora diritto (0,89) lasciando sulla destra la strada per Leitisetto/Case Creus/La Betta (è quella dalla quale faremo rientro).Si tocca la borgata Salvini, poi quella di Bertini (1,24) dove ignoriamo una deviazione sulla destra e giunti a Cresto evitiamo la strada di destra (1,65) pervenendo cosi' alla chiesetta di Castagno (2,07) dove termina l'asfalto. Superate le case ignorare la strada che scende sulla sinistra (2,82) e, dopo un tornante, si raggiunge un'altra strada che andrà seguita a sinistra (3,35). Risalire il vallone ignorando le diramazioni laterali seguendo sempre il cammino principale in salita. Si arriva così presso due baite (7,84) a quota 1300m dove termina la stradina che nell'ultimo tratto risulta accidentata ma sempre ciclabile. Si fa ritorno per la strada dell'andata deviando a sinistra al bivio che porta a Le Fuere (10,27). Si prosegue con un lungo traverso finche' ad un bivio si continua a destra in discesa (13,63). Giunti a Banche si ritrova l'asfalto (14,59). Dopo un tornante prendere a destra (15,15) lasciando dalla parte opposta la direzione Leitisetto/Betta e poco dopo si tiene ancora la destra (15,21) per Frui. Superato quest'ultimo si ritrova il cammino dell'andata (16,33) col quale si ritorna alla parrocchiale di S. Nicolao (17,22).
Foto in alto: Le Fuere

Mappa:   JPG   PDF

Traccia GPS:   PLT-2214 punti (Oziexplorer)   KML zippata (Google Earth)

Grafico altimetrico

Galleria fotografica

chiesa di S. Nicolao (Coassolo)

San Sebastiano

la chiesetta di Castagno

le baite al culmine della salita

Indice percorsi
Indice Valli di Lanzo

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta