Mountain bike Piemonte - Valle di Susa

Lunghezza: 24,89 Km
Tempo percorrenza: 4 ore
Localitŕ di partenza: bivio Val Clarea sulla SS 25
Accesso: da Susa si percorre la SS25 in direzione del valico del Moncenisio. Circa 5 Km dopo lo svincolo dell'autostrada per il Frejus, si svolta a sinistra sulla strada per la  Val Clarea - Rifugio Avanza', parcheggiando subito la vettura a lato della strada.
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 2 Valli di Lanzo e Moncenisio
Dislivello: 1075 metri
Difficolta': B.C.A.
Tipo: asfalto 11,44 Km (46%) - sterrato 13,45 (54%)
Periodo consigliato: da giugno a settembre
Effettuato il: 7 e 14 settembre 2003
Descrizione:
itinerario ad anello ambientato sul versante Ovest della val Cenischia. Raggiunto il Pian delle Rovine (1,22), si svolta a destra per Santa Chiara. Superata la borgata si giunge nei pressi dell'omonimo forte dove termina l'asfalto (5,57). Continuare diritto lasciando piu' avanti la stradina sulla destra con indicazioni "Sentiero dei Monaci" (5,81). Dopo aver sfiorato la condotta dell'Enel, si ignora il bivio sulla sinistra per le Gr. Martina (9,78). Si transita in seguito nei pressi di un pozzo piezometrico per poi pervenire alla localita' Gr. Marzo (10,91). Qui lasciamo la direzione per il rifugio Avanza' imboccando la mulattiera che scende sulla destra con indicazioni per Bar Cenisio, perfettamente ciclabile fatta eccezione per un paio di passaggi accidentati, peraltro molto brevi, in corrispondenza dell'attraversamento di altrettanti corsi d'acqua. Prima di arrivare a Bar Cenisio occorre imboccare un sentiero meno pronunciato sulla destra (14,12 - riconoscibile per la presenza di un cartello in legno del "Sentiero dei Monaci" che indica pero' la direzione frontale). Dopo 300 metri attenzione a svoltare ancora a destra (14,42 - bivio poco evidente). Segue un tratto piuttosto brutto che e' consigliabile fare con la bici a fianco. Si confluisce su un altro sentiero (14,76) che va presto a sbucare su una strada asfaltata in corrispondenza di un tornante (14,94). Da qui si sale al Pian delle Fate dove, passato il ponte, lasciamo la sterrata sulla sinistra (15,47). Dopo aver ignorato la deviazione per l'Alpeggio Pravaren (16,16), si lascia quella successiva che si stacca alla nostra sinistra (16,63), pervenendo quindi ad un gruppo di abitazioni (16,95 - L'Adre'). Qui bisogna proseguire sul "sentiero dei Monaci" che passa in mezzo alle due case sulla destra (cartello). In 5 minuti si raggiunge Pian Suffi con unica difficolta' degna di nota l'attraversamento di un rio dove il sentiero risulta "mangiato" e occorre pertanto sollevare la bici da terra (alcune assi di legno ci evitano di mettere i piedi a mollo!). Da Pian Suffi si ritrova una strada mista sterrato/asfalto che scende a Parčn e poi alla SS25 (20,12). In questo tratto prestare attenzione al Km 18,66 a non prendere la strada di sinistra. Si scende lungo la Statale svoltando sulla prima sterrata che si incontra sul lato opposto (dopo neanche un centinaio di metri). Al successivo incrocio (20,49) andare a destra sino a ritrovare nuovamente la Statale (20,99) con la quale rientriamo al punto di partenza (24,89).
Foto in alto: delicato passaggio tra L'Adre' e Pian Suffi
Mappa formato GIF (775 x 1525 - 45 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 8 demo del programma QUI)

Altimetria

Galleria fotografica

il traverso che precede le Gr. Marzo

la fontana di Pian Suffi

foto ricordo con Marco Rey alla Meizoun de Barbamarc
(Santa Chiara)

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta