Mountain bike Piemonte - Canavese
Lunghezza: 6,8 km sola andata
Tempo percorrenza: 2h + 40' ritorno
Localitą di partenza: cappella Madonna della Neve
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE 1:50.000 n. 21 IL CANAVESE DA IVREA A CHIVASSO
Dislivello: 765 metri
Difficolta': O.C.
Tipo: asfalto (0,6 km iniziali) + sterrato + sentiero (tratto finale)
Periodo consigliato: aprile-ottobre
Accesso:
da Cuorgnč si seguono le indicazioni per S. Colombano Belmonte e quindi per Canischio. Poco oltre il paese si devia a sinistra (cartello con varie indicazioni tra cui Mares) e ai vari bivi successivi si tiene sempre la destra seguendo i cartelli per Mares. Si perviene cosģ alla cappella Madonna della Neve nei pressi della quale si lascia la vettura.
Descrizione: si sale, inizialmente su asfalto, con pendenza costantemente impegnativa. Dopo circa 600 metri il fondo diventa naturale. Si continua nel bosco lungo la pista agro-silvo-pastorale, percorrendo una lunga serie di tornanti. Si trascura uno sterrato sulla sinistra (1,4 km) per poi passare nei pressi di una baita (1,8 km). Dopo circa mezzora si oltrepassa una sbarra (dislivello parziale 240 metri - 2,0 km), oltre la quale l'accesso č vietato ai mezzi motorizzati non autorizzati (cartello). Ai 4,6 km si tiene la sinistra e poco dopo (4,8 km) si passa nelle vicinanze di alcune baite, sulla ns. destra (1h15' - dislivello parziale 485 m). Con un ultimo diagonale si perviene ad un colle nei pressi del quale sorge la chiesetta San Bernardo di Mares (5,9 km - dislivello parziale 660 metri - 1h40'). Si procede lungo la stradina ancora per 200 metri per poi deviare a destra, seguendo una traccia sull'erba, e puntando in direzione della Cima Mares, riconoscibile per la presenza sulla sommitą di una piccola croce bianca, che si raggiunge con un ultimo tratto in cui occorre spingere la bici (6,8 km - 2h - m 1654 s.l.m.). Ritorno sulla strada dell'andata.

Galleria fotografica

San Bernardo di Mares (a sinistra) ed, in lontanza, la Cima Mares

la piccola croce bianca sulla Cima Mares

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta