Mountain bike Piemonte - Valle di Susa

Lunghezza: 13,39 Km
Tempo percorrenza: 4 ore
Località di partenza: Pian delle Rovine
Accesso: da Susa si percorre la SS25 in direzione del valico del Moncenisio. Circa 5 Km dopo lo svincolo dell'autostrada per il Frejus, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Val Clarea - Rifugio Avanza'. Dopo 1,2 Km si perviene al bivio del Pian delle Rovine presso il quale si parcheggia l'automobile.
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 2 Valli di Lanzo e Moncenisio
Dislivello: circa 930 metri
Difficolta': B.C.A.
Tipo: asfalto 4,37 Km (33%) - sterrato 9,02 (67%)
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Effettuato il: 26 aprile 2003
Descrizione:
lasciando le indicazioni per la Val Clarea / Gr. Buttigliera, si procede sulla stretta strada asfaltata di destra (0 Km) sino al forte di S. Chiara (4,35), costruito nel 1890 per essere impiegato come magazzino e ricovero per le batterie campali della zona ed oggi riconvertito, con qualche piccola modifica, a colonia estiva. Da qui si continua su fondo sterrato evitando ad un bivio la stradina in piano sulla destra con indicazioni "Sentiero dei Monaci - Bar Cenisio" (4,59). Si arriva in seguito nei pressi della condotta dell'ENEL che dal bacino del Moncenisio va ad alimentare la centrale in caverna di Venaus. Dopo alcuni tornanti abbandoniamo la direzione Gr. Marzo e, a sinistra (8,56), con un ultimo strappo guadagnamo le costruzioni delle Bergerie Martina. I biker meno esperti faranno ritorno seguendo la strada appena percorsa mentre gli amanti del genere "Extreme" proseguiranno sul sentiero alla destra della fontana (9,26), ben segnalato da frequenti tacche in vernice bianco - rossa. Si incontra qualche tratto poco ciclabile ma entro limiti piuttosto contenuti. Il sentiero sbuca sulla strada della salita in corrispondenza del forte di Santa Chiara (10,99). Dall'incrocio si continua sulla strada bianca alla sinistra della costruzione finche', quando questa curva nei pressi di un'abitazione, si prosegue diritto su sentiero (11,16), segnalato da frecce e tacche in vernice gialla tracciate molto probabilmente in occasione di qualche manifestazione sportiva. Arrivati alle case di S. Chiara si transita sotto alla strada asfaltata (11,40 - sottopasso) tagliando poi tutti i tornanti della salita (vedi cartina). Al termine della discesa si incrocia una sterrata (13,15) che corre parallela al canale di Maria Bona con la quale facciamo rientro (a destra) al punto di partenza (13,39).

Foto in alto: Forte di S. Chiara
Mappa formato GIF (538 x 814 - 18 KB)
Mappa formato OCAD8 zippata (per visualizzare e stampare il file scaricate la versione 8 demo del programma QUI)

Altimetria

Galleria fotografica

Forte S. Chiara

Bergerie Martina

lungo il sentiero che scende dalle Berg. Martina

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta