MTB PIEMONTE
    .
   
II° Mountain Valle - Valdellatorre (TO) - sabato 3 giugno 2006

Se la Mountain Valle avesse la carta d’identità risulterebbe maggiorenne nonostante l’età di soli due anni; questo grazie alla lusinghiera partecipazione di circa 100 atleti sui due percorsi “hard” e “easy”, ad una buona organizzazione nel complesso e ad una magnifica giornata di sole.

Le prescrizioni facevano pensare ad una soddisfacente partecipazione e così è stato: 45 agonisti I^ fascia per il percorso impegnativo, 22 agonisti II^ fascia e 34 appassionati per il circuito ridotto hanno vivacizzato le vie storiche di Valdellatorre, i single track della vallata e dei boschi in altura.

“Percorso duro, impegnativo, ma bello” è stato il commento di molti; in effetti la zona del valtorrese è …estrema: ripide salite e discese da fuorisella al limite. Ma è piaciuto anche a chi, nel percorso easy, ha dovuto spingere a piedi per un po’. In totale si sono contati otto ritiri.

Veniamo alla cronaca:

ore 14:30 Partenza Agonisti I^fascia

Fin dai primi punti di controllo sul percorso il duo di testa, seppur staccati fra di loro, si compone da Henner e Meneghini,vincitore della I^edizione; e così rimane fino al traguardo: vince Henner con qualche minuto di distacco da Meneghini, con un ottimo tempo che sfiora l’ora e tre quarti. Dietro un po’ di bagarre ha portato a diverse alternanze fino a consolidare il terzo posto di Cagliero.

Il vincitore ha dichiarato che il percorso è piaciuto molto e lo ritiene un validissimo allenamento per la Bardonecchia Mountain Classic della prossima settimana; piacevolmente sorpreso di non percorrere un circuito ma una medio fondo che a suo parere meriterebbe più successo.

Anche il secondo classificato Meneghin conferma i miglioramenti rispetto al tracciato dello scorso anno che lo ha visto primeggiare; ancora non in pienissima forma per un infortunio ha gestito al meglio la gara.

ore 15:10 Partenza Agonisti II^fascia e, a seguire, Cicloturisti

L’andatura è buona fino alle prime rampe dove il gruppo comincia a sgranarsi notevolmente, soprattutto per i cicloturisti. Alternanze al comando, qualche rallentamento sulle parti più tecniche, ma si procede verso il traguardo che viene varcato per gli agonisti da Barazzuol, Finocchio e Elia, mentre per i cicloturisti il nastro finale vede nell’ordine Corno, Sapino e Chiodi.

Anche i partecipanti alla Easy si dimostrano soddisfatti della gara, da come si riscontra dai questionari distribuiti dagli organizzatori; solo alcune pecche per quanto riguarda segnalazione del percorso e presenza di personale lungo il tracciato.

L’organizzazione, che con l’occasione ringrazia il preziosissimo contributo degli sponsor, promette di non sentirsi “arrivata”, ma di cogliere dai commenti positivi e, soprattutto dai nei evidenziati, ulteriori stimoli per migliorare l’edizione del 2007; insomma si guarda avanti con entusiasmo e fiducia.

Classifiche:   PDF   XLS

 

.