Mountain bike Piemonte - Percorso ciclabile per MTB Prov. Biella

Difficolta':
B.C.A. (medio)
Località di partenza:
Sala Biellese (via Umberto I° angolo via per Torrazzo)
Cartografia: Provincia di Biella Carta dei sentieri 1:25.000 Foglio 3 Il Biellese sud-occidentale - Cartografia Provincia di Biella
Dislivello: circa 570 metri
Tipo:  asfalto 13,88 Km (46%) - sterrato 16,11 (54%)
Periodo consigliato: tutto l'anno
Effettuato il:
28 maggio 2006
Descrizione: da Sala Biellese (0 Km) si imbocca la SP408 per Andrate. Dopo 2,68 Km si prende lo sterrato sulla sinistra che transita nei pressi del laghetto Cossavella. Si svolta ancora a sinistra al Km 2,91 percorrendo il percorso della Grande Traversata del Biellese (GTB). Procedere sempre diritto sino al cimitero di Torrazzo. Giunti allo stradone (5,75) andare a destra verso il paese. Arrivati in Piazza Martiri della Liberta' (5,97) seguire la via Burolo e poi prendere a destra (6,08) scendendo al camping della Serra. Quindi risalire seguendo un tratto della GTB finche' al Km 6,75 la lasciamo prendendo la sterrata a sinistra. Seguire le paline del percorso raggiungendo la SS338 (10,19). Qui dobbiamo prendere la stradina che corre sulla sinistra parallela alla SP410 (10,23). Giunti a Magnano (12,38) si continua sempre diritto lungo via Roma. Ci si immette poi sulla SP413 (13,10) e superata la borgata S. Sudario si gira a sinistra (15,57). Successivamente si evita la deviazione che porta a Cascina Molino Valle (15,95), si attraversa il Riale della Valle e, superato S. Sudario Valle, si guadagna nuovamente la SP413 (16,83). Continuare a sinistra e giunti alla SP411 andare a sinistra (17,17) verso Vermogno. Dopo quest'ultimo prendere una strada bianca che si stacca sulla sinistra (19,32), quindi a destra (19,52) superando il ponte sul Torrente Olobbia. Svoltare poi a sinistra per Cascina Moje (19,83) e quando si incrocia una strada orizzontale che taglia il cammino seguirla a sinistra (20,02). Ancora a sinistra dopo una rampa al Km 20,43. Segue un tratto rettilineo finche' si incontra al Km 21,44 un bel single-track sulla destra che ci fa compiere un'inversione di direzione. Si confluisce poi su una carrareccia (22,54) incontrando presto un bivio dove si tiene la sinistra (22,72). Piu' avanti si va ancora a sinistra (23,07) andando a guadare il Riale della Valle. Quindi si risale a Parogno dove presso un pilone si va a destra (24,06) attraversando tutta la borgata. Verso la fine di quest'ultima evitare la strada asfaltata che scende sulla destra (24,36) e raggiungere dapprima C. Ronchette e poi la SS338 (25,57). Seguirla diritto e dopo la prima curva prendere una sterrata sulla destra (25,99) raggiungendo Torrazzo. Qui imboccare il Viale Kennedy (28,60) e poi seguire lo stradone a destra (28,79) ritornando a Sala Biellese (29,99).

Foto in alto: laghetto Cossavella

Mappa:   PDF   JPG   OCAD8

Altimetria

Galleria fotografica

avvicinamento a Magnano su sterrato

un facile guado

pilone nei pressi di Parogno

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta