Mountain bike Piemonte - Canavese
Rocce Bianche (Castelnuovo Nigra)

Il percorso

Lunghezza: 9,63 Km (sola andata)
Tempo percorrenza: 2h30' + 40' ritorno
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 21 Il Canavese
Periodo consigliato: maggio - settembre
Tipo: asfalto 4,77 km (50%) - sterrato 4,86 km (50%)
Dislivello: 915 metri
Difficolta': O.C.
Effettuato il: 12 giugno 2005
Località di partenza: Castelnuovo Nigra
Accesso: attraversare l'abitato di Castelnuovo Nigra e, dopo una strettoia, parcheggiare lungo la SP61 nei pressi del bivio con indicazioni sulla sinistra "Cappella Visitazione"
Descrizione percorso: itinerario ambientato in valle Sacra con meta una vecchia cava di quarzo ormai abbandonata situata sulle pendici di Punta Verzel. Dalla SP61 si imbocca la strada (0 Km) che sale a Scandosio. Lasciata successivamente la deviazione sulla sinistra per Alpetta (0,58), si toccano le borgate Caretto Inferiore (1,13) e Superiore. Nei pressi di quest'ultima si ignorano le indicazioni sulla destra per Palasot (1,49) superando diritto un ponte. Raggiunta la Cappella della Visitazione (2,14), si prosegue affrontando un lungo traverso che taglia le pendici di Monte Calvo. Seguono alcuni tornantini dove termina l'asfalto e poi eccoci al Colletto e all'area attrezzata di Pian delle Nere (5,56). La strada piega poi verso Ovest toccando l'alpeggio di Frera (6,79). Nei pressi di un tornante dove si stacca il sentiero 911 per Valpiana (7,51) il fondo comincia a peggiorare. Si affronta quindi una lunga serie di tornanti che costringono a spingere saltuariamente la bici a causa della presenza di pietrame. Si sbuca infine sul piazzale della cava (9,63) dove sono rimaste ancora in piedi delle baracche. Di fronte a voi si noti il sentiero 912 (non ciclabile) che porta alla Punta Verzel ed al rifugio Fornetto (incustodito). La strada prosegue ancora per circa 1 Km ma visto il fondo rovinato e la pendenza conviene fermarsi qui. Ritorno lungo la strada della salita.
Foto in alto: Cappella della Visitazione

Mappa:   PDF   GIF_DEM   GEOTIFF

Altimetria

Galleria fotografica

poco prima del Colletto

cava di quarzo

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta