Mountain bike Piemonte - Valsesia
Sella della Rosetta (da Agnona)
Il percorso
Tempo percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 22,49 Km
Cartografia: -
Localitą di partenza: cimitero di Agnona (Borgosesia)
Dislivello: circa 910 metri
Difficolta': B.C.
Tipo: asfalto 9,52 Km (42%) - sterrato 12.97 (58%)
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Effettuato il:
30 settembre 2018
Accesso:
Descrizione: l'itinerario prende avvio dal cimitero di Agnona, ora frazione di Borgosesia ma comune autonomo fino al 1928. Tra i monumenti pił famosi della zona č sicuramente il ponte in pietra, su 4 arcate, costruito sul torrente Sesia tra il 1779 ed il 1786 su progetto di Nicolao Boyne, Dal cimitero (0 km) proseguiamo verso l'abitato per poche decine di metri e quindi imbocchiamo lo sterrato sulla sinistra (0,06 - cartello sentiero CAI 720) che sale con pendenza sostenuta per gran parte della salita. Giunti presso l'oratorio della Madonna di Oropa (2,80) si tiene la destra e, passata la borgata Pecciola (4,32), si ignora la deviazione sulla sinistra per Maddalene (4,80). Si raggiunge poi l'oratorio di San Bernardo della Sella dove si tiene la destra al bivio che lo precede (7,67). Dopo un tratto asfaltato si arriva nei pressi di un pilone (8,74) dove prendiamo la strada sbarrata sulla sinistra. Si arriva alla Sella della Rosetta (m 1250 circa), depressione situtata tra il Monte Luvot ed il Monte Tovo nonchč punto pił elevato del giro. Si torna indietro sino al pilone (11,51) e si riprende il cammino che inizia a scendere su fondo asfaltato. Al primo bivio si svolta a destra (12,21) e poi si superano in sequenza il rifugio Cą Mea (12,44), l'alpe Stanvone (12,68), la deviazione per l'alpe Bonde (14,19) e l'alpe Solivo. Superata la localitą Costa di Foresto, dopo una deviazione sulla sinistra che ignoriamo (17,81), si imbocca a destra (17,83) un viottolo erboso che porta tra le case di Foresto. Si attraversa tutta la frazione procedendo sempre diritto sino allo STOP (18,30) dove prendiamo a destra la strada principale. Poche decine di metri e, prima della chiesa di S. Giovanni Evangelista, andiamo a destra su sterrato (18,35 - percorso 724). Il cammino risale nuovamente e poi, con tratto facile, ci fa pervenire alla chiesetta di S. Grato (20,67) dove si lascia la via sulla sinistra per Calco inferiore. Procedere quindi sempre di fronte attraversando in seguito tutto l'abitato di Agnona, con la sua chiesa dedicata a S. Michele Arcangelo, sino a ritrovare il cimitero di partenza (22,49).
Foto in alto: oratorio di S. Bernardo della Sella

Mappa:   PDF   PDF su 2 pagine (consigliato per stampa)   Interattiva
Traccia GPS:   GPX

Altimetria

Galleria fotografica

oratorio della Madonna di Oropa

chiesa di S. Grato

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta