Mountain bike Piemonte - Valle Po
Alpe Tartarea

Il percorso

Lunghezza: 10,25 Km (sola andata)
Tempo percorrenza: 2h45' + 1h ritorno (variante)
Cartografia: ISTITUTO GEOGRAFICO CENTRALE Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 6 Monviso
Periodo consigliato: giugno - settembre
Tipo: asfalto 5,54 km (54%) - sterrato 4,71 km (46%)
Dislivello: 820 metri
Difficolta': B.C. (variante B.C.A.)
Effettuato il: 30 luglio 2005
Località di partenza: Ruata (Oncino)
Accesso: si risale la valle Po e, oltre Paesana, si svolta per Oncino. Dopo 3,5 Km (ovvero 200 metri prima del bivio per Serre e appena dopo il ponte sul rio Giulian) si parcheggia a lato della strada
Descrizione: azzerare il contakm in corrispondenza del bivio per Serre dove si procede a destra sino alla piazza Roma di Oncino (1,10 Km). Da questa proseguire a sinistra, passando a fianco della chiesa, e successivamente lasciare la deviazione che porta a Chiotti/Meire Tirolo (1,29). Giunti a Ruetto si ignora la strada che a monte porta verso Comba/R. Alpetto (2,47). Si segue sempre la strada principale asfaltata sino alle Meire Bigorie (5,64). Da qui si affronta il tratto a fondo naturale conclusivo, attraversando un piccolo pianoro e poi affrontando alcuni impegnativi tornanti. Dopo aver aggirato il Bric Montur la strada termina alla costruzione dell'Alpe Tartarea (10,25).
Variante per il ritorno: subito dopo aver attraversato il rio Bule', si stacca sulla destra (0 Km) una traccia in discesa che costeggia da vicino il rio, purtroppo ostruita da vegetazione. Dopo 1,09 Km si incrocia una sterrata che andra' percorsa a sinistra con salita impegnativa ma breve. Superato Arlongo e Meira si riconfluisce sulla strada dell'andata (2,23).
Foto in alto: Alpe Tartarea

Mappa:   PDF   GIF_DEM   GEOTIFF

Altimetria

Galleria fotografica

localita' Meire Bigorie

a monte delle Meire Bigorie

Indice percorsi
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta